Forcone

L’immagine è un pastiche di quadri di Van Gogh e mostra un fisico, lontano dalla civiltà cittadina, che si occupa tranquillamente dei suoi campi utilizzando una funzione d’onda ben affilata, ovvero un forcone.

Scrivo queste pagine per vari motivi: perché mi è stato chiesto, per referenza personale, oppure perché spiegare le cose mi aiuta a studiare. Il punto di vista è quello di uno studente di fisica con un forte interesse per  la matematica. Alcuni articoli sono originali, molti sono testi altrui macellati e ricuciti secondo il gusto, altri sono esposizioni di lavori altrui.

Il sito ha una versione in italiano e una in inglese. Potete passare da una all’altra con il bottone a destra. La versione italiana generalmente ha più articoli, data la mancanza generale di materiale in confronto all’inglese. Nonostante la sua irrilevanza come linguaggio scientifico, trovo difficile pensare a qualcosa se non sono in grado di pensarci anche nella mia madrelingua.

Il sito ha cambiato colore e immagine diverse volte, ma il tema è sempre stato quello predefinito di WordPress, Twenty Ten. Le precedenti immagini erano:

con uno sfondo di colore verde, e prima ancora

con uno sfondo nero.